1. Mai 2011
ChiassoLetteraria – 6. Literatur-Festival «Per Mare»
Chiasso, Freitag, 06. bis Sonntag, 08. Mai 2011

Bilder: zVg

Veranstaltung mit international bekannten Autoren, Journalisten und Fotografen, mit Konzerten, Gastronomie usw. Detailliertes Programm und Reservation:
Quiqueg era nativo di Rokovoko, un’isola
lontanissima all’Ovest e al Sud. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri
non lo sono mai.
Ci sono festival che sembrano supermercati della cultura e altri invece che vorrebbero costituire delle occasioni significative di conoscenza e confronto. ChiassoLetteraria sin dagli esordi intende porsi quale zona franca di passaggio – porto? – di storie, scrittori, saggisti e comuni viaggiatori. La letteratura quale linea d’orizzonte, ma anche humus, pretesto di incontro e luogo di desiderio.
Il tema della VI. edizione è il mare. Le recenti catastrofi ecologiche svelano crudemente l’estrema fragilità dell’odierna società tecnologizzata. Il mare, culla di civiltà, è da sempre via di comunicazione e scambio, ma anche area di separazione, come ci ricordano drammaticamente le decine di imbarcazioni che quotidianamente trasbordano migranti dalle coste dell’Africa.
Il mare, sin da Omero, è luogo letterario per eccellenza,
scenario della nascita della letteratura contemporanea, segnatamente
anglo-americana, i cui «padri» (London, Melville, Conrad, Hemingway, ecc.)
erano grandi naviganti, nonché luogo dalle profonde valenze simboliche e mitologiche.
Il mare è stato d’animo: Stimmung, pensiero ondoso e vasto. Aspirazione alla
levità e ad eterne partenze, ma pure assenza e vacuità. Meta agognata
dall’homo turisticus e territorio da solcare verso derive ancora possibili.
Nella sua polisemia accesa e contrastata ci è sembrato una chiave di
lettura promettente per comprendere il presente, con l’occhio attento alla
storia e a possibili scenari di vita futura. E poi Chiasso, coi suoi magazzini,
il punto franco e fasci interminabili di binari non è forse una sorta di porto
anch’essa?
La nave di ChiassoLetteraria, con il suo equipaggio quiqueghiano e i suoi ospiti illustri, è pronta a solcare verso lidi di umana comprensione: Tutti a bordo, e che i venti ci siano favorevoli.
cl
Contatti:
http://www.chiassoletteraria.ch/
http://www.facebook.com/pages/Chiassoletteraria/207032489313225
http://chiassoletteraria.wordpress.com/eventi/

Autori
A fare una collana non sono tanto le perle, quanto il filo. E per un festival il filo è soprattutto il desiderio di svolgere un tema, in questo caso «il mare», con coerenza e pregnanza, cercando di allestire una programmazione che riunisca esponenti significativi della letteratura e della cultura nazionali e internazionali. Cercare di tracciare una rotta e al contempo abbracciare con lo sguardo l’orizzonte. Si incontreranno così, come sulla banchina di un porto: i mosaici fantastici di Michele Mari, uno tra i più significativi e amati scrittori italiani contemporanei, le vicende dei rinnegati dell’antropologo Cesare Poppi, i mari interiori di Leopardi e Baudelaire, la geniale visionarietà di William Vollmann, l’intima essenzialità di Peter Bichsel e di tanti altri autori che vi lasceremo scoprire. A fare una collana è il filo, siamo d’accordo, ma a fare una bella collana sono piuttosto le perle…
Kommentare von Daniel Leutenegger