27. Juli 2015
Der italienische Schriftsteller Sebastiano Vassalli ist gestorben
Der am 24. Oktober 1941 in Genua geborene italienische Schriftsteller Sebastiano Vassalli (Bild) ist am 27. Juli 2015 in Casale Monferrato gestorben.
Bild: Lo scrittore Sebastiano Vassalli fotografato nel 2005 nella casa editrice Interlinea in occasione dell’uscita del libro «Terra d’acque» – Foto: Letterario – CC-Lizenz: Attribution-Share Alike 4.0 International – Zur Datei: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sebastiano-Vassalli-2005.JPG
Addio Sebastiano Vassalli, il narratore delle Alpi
Ha trascorso tutta la maturità piantato in mezzo alle risaie, ma per Sebastiano Vassalli è stato uno dei grandi scrittori del «bastione alpino» (secondo la definizione ormai classica di Carlo Dionisotti a proposito della geografia nella letteratura italiana), nato a Genova e profondamente piemontese, radicato nelle asprezze e timidezze della sua gente, in quella certa durezza contemplativa che ne caratterizza una buona (anzi ottima) pattuglia di scrittori. Laurea in lettere con una tesi sull’arte contemporanea e la psicanalisi discussa con Cesare Musatti, anni da insegnante, poi solo scrittura, sprofondato nella piana del riso in faccia alle Alpi. E le Alpi, nell’immagine totemica del Monte Rosa, rifulgono come una promessa nell’ultimo romanzo, «Terre selvagge», ambientato ai tempi dell’invasione di Cimbri e Teutoni nella piana novarese. Quasi un addio.
Mario Baudino
Tra i più tradotti all’estero
Nato a Genova il 24 ottobre 1941, candidato al premio Nobel per il 2015 e tra gli autori italiani più tradotti all’estero, Vassalli era vissuto sin dall’infanzia in provincia di Novara, un territorio al quale si sentiva molto legato. E tra le sue grandi passioni c’era il «poeta maledetto» Dino Campana, alla cui vita aveva dedicato il romanzo La notte della cometa. Collaboratore da molti anni del «Corriere della Sera», per cui realizzava la rubrica settimanale «Improvvisi», Vassalli rifuggiva dalle sortite clamorose alla ricerca di facile visibilità, anzi conduceva una vita molto riservata, ma non era affatto alieno dall’impegno.
Antonio Carioti
«Sebastiano Vassalli è stato uno dei massimi autori della letteratura italiana contemporanea, che ha saputo narrare con grande sapienza e profondità di pensiero la condizione umana. Con i suoi romanzi fortemente radicati nella storia sociale del nostro paese egli ha saputo raccontare agli italiani i tratti più contraddittori del carattere nazionale. La sua scomparsa è un grave lutto per la cultura nazionale, che da oggi ha perso una voce autorevole» ha deto il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Anche la Fondazione Il Campiello e il Comitato di Gestione del Premio «esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Vassalli, tra gli scrittori più illustri della narrativa italiana contemporanea». A Sebastiano Vassalli è stato assegnato il Premio Fondazione Il Campiello 2015, riconoscimento alla carriera che l’omonima Fondazione conferisce ogni anno ad un’insigne personalità della cultura letteraria contemporanea. Vassalli avrebbe dovuto ritirare il premio 12 settembre in occasione della finale della 53esima edizione del Premio Campiello al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Il riconoscimento verrà ritirato per interposta persona e durante la serata sarà dedicato un momento di ricordo alla figura di Sebastiano Vassalli.
Die Polemik war seine Passion
International bekannt wurde er dank «Die Hexe von Novara», einem Roman, dem authentische Hexenprozess-Akten zugrunde liegen. Stets schrieb der italienische Autor an gegen die Schlechtigkeit der Welt.
Barbara Villiger Heilig
http://www.nzz.ch/feuilleton/die-polemik-war-seine-passion-1.18586366?reduced=true
Mehr:
http://www.letteratura.it/vassalli/
http://www.novara.com/letteratura/bibliografia900/vassalli.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Sebastiano_Vassalli
Kommentare von Daniel Leutenegger