10. Januar 2025
LETTERE DALLA SVIZZERA ALLA VALPOSCHIAVO: NUOVO PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE
Nasce, nel 2025, il nuovo progetto di residenze artistiche per scrittori, traduttori e illustratori. Primo evento pubblico: letture di Usama Al Sahmani, giovedì 16 gennaio ore 17:30. Spazio LeggInsem
Immagine: Usama Al Sahmani, 2022 – Foto: Amrei-Marie, https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Amrei-Marie – Lizenz: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en – Datei:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Usama_Al_Shahmani.jpg
Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo lancia un nuovo progetto di residenze artistiche, pensato per chi scrive, traduce o illustra letteratura.
Il progetto si pone l’obiettivo di allargare l’offerta culturale e letteraria al di là dei soli giorni del festival (che si svolge, ogni anno, i primi di ottobre), di fornire un sostegno alla creazione artistico letteraria nazionale e di rafforzare il legame culturale già esistente con la popolazione della vicina Valtellina, creando un ponte culturale tra Svizzera e Italia, e arricchendo l’offerta artistica di entrambi i territori.
Il progetto, che si inserisce nel progetto Interreg dal nome Valleys4ACTIONS e di cui si comunicheranno a breve i dettagli, offre l’opportunità di trascorrere quattro settimane nella suggestiva Valposchiavo, in un ambiente tranquillo e stimolante per la creazione artistica. L’iniziativa, inoltre, punta a sviluppare collaborazioni con enti culturali della Valtellina per organizzare eventi e presentare i lavori svolti durante la residenza artistica.
Primo ospite delle residenze artistiche di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, sarà Usama Al Shahmani, già ospite del festival nell’edizione 2022. Giovedì 16 gennaio, alle 17:30, all’interno del nuovo spazio LeggInsem ubicato al primo piano dell’hotel Suisse, Usama Al Shahmani leggerà alcuni brani da lui scritti. Traduzioni in italiano saranno lette da Begoña Feijoo Fariña.
Al termine delle letture sarà possibile trascorrere un momento conviviale, durante il quale conoscere meglio lo scrittore che inaugura le residenze creative di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo e che, arrivato il 15 gennaio, si fermerà a Poschiavo fino al 9 febbraio.
Le residenze di Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo sono rese possibili da: Progetto Interreg Valleys4ACTIONS, Promozione della Cultura del cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo, Oertli Stiftung, Göhner Stiftung, Vassella Energie.
Info e prenotazioni:
info@lettereallavalposchiavo.ch
#LettereallValposchiavo #ResidenzediLetteredallaSvizzeraallValposchiavo #SpazioLeggInsem #Valleys4ACTIONS #UsamaAlShahmani #BegoñaFeijooFariña #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+
Kommentare von Daniel Leutenegger