9. April 2025
CHRYSALIDE – PREMIO BINDING DI PROMOZIONE DELLA LETTERATURA
La Fondazione Sophie e Karl Binding indice ogni due anni, rispettivamente ogni quattro, un concorso letterario che vuole premiare un progetto di opera prima letteraria in lingua italiana. Il concorso si rivolge ad autori ed autrici di tutte le età che non abbiano ancora pubblicato un'opera personale (vale a dire nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che digitale), che siano di nazionalità svizzera oppure domiciliati in Svizzera. Sono ammessi tutti i generi letterari, esclusa la poesia. Il concorso si svolge in forma assolutamente anonima.

Allo scopo di incentivare l’attività letteraria di lingua italiana e di promuovere la sensibilizzazione nei confronti della scrittura letteraria, la Fondazione mette al bando, in alternanza ogni due anni, due tipologie di riconoscimento.
Laboratorio Chrysalide 2025
Per partecipare al concorso del Laboratorio di scrittura occorre inviare una descrizione del progetto di non più di 5 pagine standard (formato A4, 1500 caratteri) nonché un estratto di testo di 20 pagine standard. Il riconoscimento consiste in un laboratorio di scrittura diretto da scrittori professionisti.
Tra i progetti pervenuti, una giuria selezionerà 3 – 5 testi finalisti, progetti che verranno discussi durante due laboratori di scrittura di due giorni ciascuno, ai quali si affiancherà una presentazione pubblica del proprio lavoro in occasione di un festival letterario. I partecipanti dei testi finalisti sono tenuti a partecipare ai due laboratori di scrittura (dall’8 al 10 gennaio 2026 / dall’11 al 13 giugno 2026 a Olivone) nonché all’evento pubblico.
La partecipazione avviene in forma assolutamente anonima. Il testo e la descrizione del progetto non dovranno contenere nessun tipo di indicazione che possa far risalire all’identificazione del candidato o della candidata, pena l’esclusione dal concorso. Le/i partecipanti invieranno il proprio testo inedito, in italiano, formattato come segue:
- la pagina A4 standard dovrà contare al massimo 1500 battute, spazi compresi;
- carattere Times New Roman, grandezza del punto 12, interlinea 1.5, le pagine devono essere
numerate e se il testo prevede dei capitoli, dovrà disporre di un indice, le righe invece, non
devono esssere numerate.
- la descrizione del progetto e l’estratto dovranno essere inviati in formato PDF; il PDF non deve
contenere titoli o piè di pagina, né numerazione delle righe.
I partecipanti possono inviare un solo progetto. L’estratto di testo inviato deve essere munito di una parola in codice che tuttavia non sveli nulla dell’identità della persona. Vi invitiamo a inserire i vostri dati personali e la parola in codice sul modulo di candidatura. Inoltre, dovranno essere allegati una copia della carta d’identità o del passaporto, mentre per i cittadini stranieri, una copia del permesso di soggiorno.
Le candidature devono essere inviate a
www.chrysalide-binding.ch/it/premio-binding-di-promozione- della-letteratura/
Scadenza iscrizione: 31 luglio 2025
#Chrysalide #PremioBindingdiPromozionedellaLetteratura #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+
Kommentare von Daniel Leutenegger